Il Natale in Giappone!

« Older   Newer »
  Share  
..Noir..
view post Posted on 25/12/2011, 12:57




che cosa fanno i nostri amici [???] giapponesi dall'altra parte del mondo?

solo una piccola minoranza della popolazione è cattolica.Quindi il Natale non è una festa nazionale in Giappone e durante il giorno sia le scuole e che le aziende sono normalmente aperte il 25 dicembre.
nonostante questo girando per le città possiamo vedere splendide decorazioni

gp_tokyo_natale

infattiin giappone il natele è visto come una festività simile al giorno di san valentino,quindi dedicato agli innamorati che colgono l'occasione per scambiarsi doni e tenerezze.

heoteiso
Esiste una versione giapponese di Santa Claus: ovvero un monaco buddista chiamato Hotei-osho. Questi porta i regali in ogni casa per i bambini. Si dice abbia gli occhi nella parte posteriore della testa, così i bambini cercano di comportarsi sempre bene, pensando di essere visti.

In genere non esiste una tradizione natalizia legata al cibo in Giappone.
Però abbiamo una torta che ricorre spesso nelle tavole del Sol Levante:
il Japanese Christmas Cake è un pan di spagna decorato con alberi, fiori e una figura di Santa Claus, a base di fragole e panna montata. In genere è un dolce per i bambini.Naturalmente, non è stata creata appositamente per Natale, infatti questo tipo di torta era stata venduta fino ad allora come torta per i compleanni. Nel corso del 1950, quando i frigoriferi divennero largamente diffusi in tutto il paese, il dolce di Natale divenne un dolce popolare servito durante la vigilia.
Un'altra "tradizione"natalizia sembra sia nata nel 1974, quando il Colonnello Sanders della KFC, apparve in Giappone vestito da Babbo Natale, come parte di una campagna di marketing che ebbe grande successo.Si dice che tutto cominciò quando un cliente straniero dichiarò che stava mangiando pollo per Natale, perché era incapace di trovare dei tacchini in Giappone.
Strano,ma vero,la tradizione è proprio questa:quella di mangiare del pollo fritto nei fast food alla vigilia di Natale. Nel 2005, un sondaggio ha indicato che 1 adulto su 3 segue ancora questa tradizione…


Si ringrazie "giapponizziati" per le informazioni
 
Top
0 replies since 25/12/2011, 12:57   9 views
  Share