Storie di fantasmi giapponesi

« Older   Newer »
  Share  
Yuuko95
icon5  view post Posted on 17/2/2012, 19:40




Scusate ma ho letto un post su facebook e mi è sembrato interessante xD

okiku
La credenza Shintoista vuole che ogni essere umano possegga un anima, reikon, che, al momento del trapasso, abbandona il corpo per ricongiungersi alle anime degli antenati. Se le cerimonie sono svolte nel modo appropriato, infatti, lo spirito del defunto diventa un protettore della famiglia.
Tuttavia, se la morte sopraggiunge in modo violento (omicidio o suicidio), se non sono stati effettuati i corretti riti funebri, o se la persona da viva era animata da un sentimento di forte intensità (gelosia, vendetta, dolore ecc…), allora l’anima si trasforma in uno spirito tormentato, in cerca di vendetta o di completare ciò che non ha potuto in vita.
Naturalmente più la sofferenza della morte è stata grave, più lo spirito sarà animato da malvagità, risentimento e desiderio di vendetta.
Gli yuurei non hanno libertà di vagare ovunque, ma sono obbligati a restare nelle vicinanze del posto in cui hanno trovato la morte. Essi rimangono ad infestare tale luogo, finchè la loro ossessione non viene risolta, ma se questo non avviene possono diventare sempre più crudeli e fastidiosi nel tempo.
Gli yuurei sembrano essere essenzialmente spiriti donne (questo rafforza l’idea che una donna ha sentimenti più duraturi: l’amore, così come l’odio non si estinguono con la sua morte!), anche se esistono alcuni esempi di yuurei uomo (principalmente samurai morti in battaglia). Sono rappresentati vestiti da un kimono bianco (il katabira, tradizionale abito funerario del periodo Edo) e con un triangolo di stoffa bianca legato da una nastro intorno al capo (l’hitaikakushi, che serviva come protezione contro gli spiriti maligni). Sono inoltre privi delle gambe e le donne hanno lunghi capelli neri e fluenti.
Lo yurei appare solitamente tra le 2 e le 3 di notte, l'ora che in Giappone è considerata simile alla mezzanotte dei Paesi occidentali, momento in cui si crede che la separazione tra il mondo dei morti e quello dei viventi sia più sottile..

Molti fantasmi giapponesi sono legati a basi militari o campi di battaglia. Qui sotto, alcuni dei posti infestati più famosi del Giappone.


Base Navale Atsugi
Posto in cui è cresciuto professionalmente come tecnico radar Lee Harvey Oswald, l'uomo che fu poi accusato dell' assassinio di Kennedy. Si crede che il fantasma di un giovane uomo, morto per un incidente d'auto nel 1960, infesti la base navale.
Sempre nella stessa base navale, c'è un hangar costruito su un'altro più vecchio, che ospitava i kamikaze imperiali durante la Seconda Guerra Mondiale, alcuni dei quali si sono suicidati dopo la resa del Giappone.

Ospedale da campo della Prefettura di Kanagawa
Situato nella base militare di Sagami, è stato protagonista di alcuni fatti inspiegabili.
L'edificio è largamente utilizzato, ma la sicurezza notturna ha rilevato finestre aperte e porte chiuse che in precedenza erano state lasciate aperte. Molti soldati della polizia militare che pattugliano l'edificio dicono di aver sentito qualcuno o qualcosa camminare all' interno.

Iwakuni, stanza 301
Alcuni anni fa, un marine che viveva in quella stanza si suicidò, rompendo uno specchio in un impeto di rabbia e tagliandosi i polsi con uno dei frammenti di vetro.
Da allora, ci sono stati rapporti di altri soldati che, fissando lo specchio, hanno visto apparire il marine e fissarli intensamente.

Hiroshima e Nagasaki
Famose per la tragedia delle bombe atomiche sganciate nel 1945, pare che al crepuscolo si possano udire, in alcuni punti delle città, le voci strazianti delle persone morte per l'esplosione.

Okinawa, Camp Hansen
Dopo il tramonto, durante la Seconda Guerra Mondiale un soldato chiedeva sempre, alla sentinella di guardia alla Porta 3 "hai d'accendere?". Peccato fosse un fantasma, ricoperto di sangue e che spariva non appena la guardia accendava la sua sigaretta.
Che vi vogliate credere o meno, la Porta 3 di Camp Hansen è stata chiusa proprio per questo motivo.

Tokyo, residenza Akasaka
Alcuni ospiti hanno riferito di aver visto degli spettri ai piedi dei loro letti, una nebbia biancastra uscire dai condotti di aerazione e cambiamenti improvvisi di temperatura all'interno delle stanze.
Alcuni hanno anche notato la sensazione che qualcuno li stesse accarezzando sulla testa mentre dormivano, ed una persona ha detto di essere stata trascinata fuori dal letto fino all'altra parte della stanza, per poi seguire il tragitto inverso. Alcuni graffi sulla sua schiena la mattina seguente hanno dato sostegno alla storia.

Base Navale Yokosuka, tunnel Gridley
Si pensa che il fantasma che risiede in questo tunnel stretto ed a senso unico che corre lungo le colline sia stato un samurai che, avendo intenzione di vendicare la morte del suo padrone, subì un agguato e venne ucciso nel tunnel. Dato che fallì la sua missione, non può lasciare quel posto dopo la sua morte. I suoi avvistamenti sono stati riportati da motociclisti, soprattutto a causa dei numerosi incidenti dei quali sarebbe stato la causa.

Residenza Himuro
Fu il macabro teatro di un massacro di un'intera famiglia. Sono accaduti molti fatti strani dentro e vicino la residenza, incluse apparizioni di quelli che hanno vissuto il quel posto, macchie di sangue a forma di mano, spruzzi di sangue sulle pareti.
Qualche volta, è possibile vedere una bimba in kimono attraverso una delle finestre.

(bunnychan.it e facebook nippon in the heart)
 
Top
0 replies since 17/2/2012, 19:40   11 views
  Share